CGIL Padova - La storia

Le origini della Camera del Lavoro di Padova Camera del Lavoro

La Camera del lavoro di Padova ha raggiunto nel 2013 i centoventi anni dalla sua fondazione, avvenuta nel 1893 ad opera di pochi volonterosi.
Si trattava allora di una struttura assai fragile e ben presto spazzata via con un provvedimento adottato dal prefetto del tempo.
Del 1894 è infatti il decreto di scioglimento, motivato con l'accusa di fomentare la lotta di classe.
La denuncia di trentanove aderenti e il successivo processo - celebrato nel 1895 - si chiusero con l'assoluzione dei sindacalisti; occorsero tuttavia alcuni anni per arrivare ad una nuova e definitiva fondazione. Essa risale infatti al 1900 e nell'ottobre di quello stesso anno si giunse all'inaugurazione della sede.

È evidente in questa fase lo sforzo di conservare un'immagine pubblica rassicurante e moderata. Fa testo in tal senso il notevole impegno profuso dai responsabili camerali per migliorare la situazione morale e culturale oltre che economica del proletariato.

Di qui l'avvio di scuole legate alla Camera del lavoro e l'intervento in numerose iniziative ritenute utili per perseguire tale scopo.

Accanto a questo aumentò l'attività rivendicativa, condotta non di rado col ricorso allo strumento dello sciopero,anche sulla spinta degli elementi più estremisti che, pur essendo l'organizzazione a lungo diretta dai moderati, non mancarono mai di far sentire la loro presenza e che finirono col prevalere alla vigilia della prima guerra mondiale.

Gli eventi bellici legati alla grande guerra segnarono la conclusione di questa prima fase e la chiusura dell'attività del sindacato che riaprì i battenti a guerra finita, contando tra le sue file numerosi caduti.

Tutti i passaggi fin qui sommariamente descritti sono documentati nel saggio “Le origini della Camera del Lavoro di Padova” di Diego Pulliero che, pur nella sua brevità, vuole fornire una prima testimonianza di quanto avvenne in quegli anni cruciali per la nascita del sindacato padovano.

CGIL Padova - Via Longhin, 117 Padova
Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione
tel. 0497808208