
"Nel 2019 c'è chi vuole fondare il Partito nazionalsocialista dei lavoratori. E tra i neonazisti appartenenti al movimento estremista ci sarebbero anche cittadini padovani e veneti.
Accade in Solera Thermoform Group, azienda con oltre 130 dipendenti del Gruppo Colbacchini, sita a Torreglia (Pd).
Dall'anno scorso, dopo la decisione dell'impresa di cambiare medico competente, il cui studio è a Vicenza, sempre più spesso i lavoratori che necessitano della visita di idoneità lavorativa vengono mandati dalla direzione del personale nel capoluogo berico, a loro spese e con i propri mezzi, perché non ci sarebbero i tempi tecnici per la sua presenza in azienda.
“Troviamo – dichiara Simone Silvan, della segreteria provinciale della Filctem Cgil di Padova – inaudita questa scleta, perché crea disagio ai lavoratori, alcuni dei quali devono percorrere per la visita anche 100 Chilometri, e perché mette a rischio anche la loro sicurezza.
E' davvero inconcepibile che un'azienda industriale di queste dimensioni, dotata di una sala medica interna, non si adoperi per effettuare le visite in sede.
Oltretutto non c'è alcuna ragione per far ricadere le spese di tali spostamenti sui lavoratori.
Si tratta di una politica aziendale che, oltretutto, rischia di compromettere seriamente le relazioni sindacali, perché non possiamo accettare che i problemi organizzativi si scarichino sui dipendenti.
Chiediamo di rivedere questa decisione al più presto, non escludendo, in caso non accada, di attivare le mobilitazioni che si riveleranno necessarie e di verificare la percorribilità delle vie legali”.