• Home
  • Notizie
  • FILT
  • CAOS BUSITALIA. ANCORA TAGLI ALLE CORSE! Filt Cgil Padova: “Ora basta! Organizzeremo una manifestazione pubblica a difesa del TPL. I guai di Busitalia sono figli della sua incapacità gestionale”

CAOS BUSITALIA. ANCORA TAGLI ALLE CORSE! Filt Cgil Padova: “Ora basta! Organizzeremo una manifestazione pubblica a difesa del TPL. I guai di Busitalia sono figli della sua incapacità gestionale”

In merito ai problemi che il Tpl, in avvio di stagione scolastica, sta incontrando quotidianamente, il Segretario Provinciale della Filt Cgil Padova, Andrea Rizzo, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

La Filt Cgil disapprova i metodi comunicativi di Busitalia. Dire che la regolarità del servizio è compromessa da un gruppo di autisti che improvvisamente si assentano per malattia è fuorviante e non racconta la realtà. La verità è che in Busitalia il dato sulle assenze per malattia è su livelli fisiologici. E risultano programmati anche i permessi e i congedi previsti da leggi dello Stato.

Busitalia non può scaricare le proprie responsabilità sui lavoratori perché possiede a sufficienza tutti gli strumenti legislativi e negoziali per poter gestire, senza grossi affanni, la mobilità pubblica padovana. Se ciò non avviene, la cosa è unicamente imputabile solamente all'incapacità gestionale di Busitalia.

Il Sindacato ha concesso molto a Busitalia, sia in termini di flessibilità oraria, sia in termini di organizzazione del lavoro, arrivando poi a statuire, nei due livelli contrattuali previsti, dei riconoscimenti economici tra i più bassi tra tutte le categorie di lavoratori. A Busitalia è stato concesso tanto, forse troppo.

Ciò premesso, in attesa di un ulteriore taglio al servizio, previsto per metà ottobre (si parla della soppressione di una ventina di turni tra urbano ed extra e conseguente rimodulazione del servizio), la Filt-Cgil organizzerà una mobilitazione pubblica a difesa del Tpl. Crediamo sia giunto il momento che autisti e cittadini manifestino contro i tagli e la dissennata politica di Busitalia.

Chiederemo anche urgentemente un incontro con il Sindaco e neo presidente della Provincia, Sergio Giordani, e il suo vice Vincenzo Gottardo (fresco di delega ai trasporti) per fare il punto della situazione.

Nel mentre, è atteso a Padova il segretario nazionale della Filt-Cgil, comparto autoferro. Con le rappresentanze locali sarà vagliata la bozza di interventi per il rinnovo dell'integrativo ancora vigente, ma scaduto da quasi cinque anni. La Filt vuole un adeguamento cospicuo dei salari senza peggiorare la parte normativa”.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio