SLC

SINDACATO LAVORATORI COMUNICAZIONE

La SLC riceve su appuntamento

Contattare i funzionari

 Tel. 049 8944263

Ufficio Postale di Abano Bagni, Slc Cgil Veneto: "Si riattivi il turno pomeridiano e si collabori con il Comune per una nuova sede"

17 Luglio 2025
Slc Cgil Veneto: "Urgente riaprire il turno pomeridiano ad Abano Bagni. Il Comune pronto a offrire un nuovo stabile, ma Poste tace"

La Slc Cgil del Veneto segnala con preoccupazione la grave situazione che sta vivendo il personale e l’utenza degli Uffici Postali nel Comune di Abano Terme, con particolare riferimento all’Ufficio di Abano Terme 2 (via Matteotti) e a quello di Abano Bagni, il cui turno pomeridiano risulta ancora sospeso da tempo.

La mancata riattivazione del pomeriggio presso l’Ufficio di Abano Bagni sta generando sovraccarico operativo e forti criticità logistiche sull’UP di via Matteotti che fatica a gestire da solo l’intero bacino di utenza del Comune, specialmente durante i periodi di maggiore afflusso turistico e termale. La popolazione, spesso anziana e con esigenze complesse, sta subendo ritardi e disservizi, mentre il personale è sottoposto a carichi di lavoro insostenibili.

A fronte di questa situazione, l’Amministrazione Comunale di Abano Terme si è dimostrata disponibile a collaborare per trovare soluzioni concrete: in particolare ha offerto la disponibilità di un nuovo stabile, più moderno e spazioso, che si trova a 100 metri dall'attuale ufficio. Si tratta di un gesto, concreto e importante, che dimostra la volontà del territorio di sostenere un servizio pubblico fondamentale come quello postale.

Tuttavia, Poste Italiane non ha finora dato alcun riscontro alle sollecitazioni per la riapertura del turno pomeridiano, né per l'attivazione di un nuovo punto di servizio nel Comune.

La Slc Cgil, oltre a richiedere il ripristino del turno pomeridiano ad Abano Bagni, invita anche Poste Italiane a collaborare con il Comune per la nuova sede, visto che lo stabile offerto è nuovo e darebbe una migliore immagine dell'azienda oltre a contribuire ad un miglioramento dell'ambiente lavorativo. 

Il diritto dei cittadini a un servizio efficiente non può essere subordinato a logiche di risparmio. La dignità del lavoro del personale postale merita rispetto.

La SLC CGIL continuerà a vigilare e, se necessario, metterà in campo ogni azione utile per tutelare lavoratori e cittadinanza.

SEGRETERIA SLC PADOVA

  • Alessandra Milani
    Segretaria generale

    con delega a: Area TLC ed Emittenza

  • Giacomo Zanella
    Segretario provinciale

    con delega a: Area Industria, PMI e Artigianato

  • Stefano Gallo
    Segretario provinciale

    con delega a: Area Servizi Postali

  • Nicoletta Rampazzo
    Funzionario

    con delega a: Area Produzione Culturale

SLC NAZIONALE



SLC

Settore radio televisivo, comunicazioni e poste italiane, grafici, poligrafici e cartai

Si tratta di una struttura della Cgil che si è costituita dopo lo scioglimento di due federazioni, Filis ( federazione italiana lavoratori informazione e spettacolo) e Filpt ( federazione italiana lavoratori postelegrafonici). Rappresenta i lavoratori delle aziende che operano nel settore dell'informazione del sistema radiotelevisivo pubblico e privato, delle telecomunicazioni e delle poste, grafici, poligrafici e cartai, teatri.

SLC Sindacato Lavoratori della Comunicazione è il sindacato di categoria della CGIL nato nel 1996 dall'accorpamento di più categorie per rappresentare i lavoratori preposti alla ideazione, produzione e distribuzione di beni immateriali. Circa 40 i Ccnl di riferimento per i vari settori.

Organizza oltre 100.000 iscritti fra i lavoratori delle aziende di telecomunicazioni, servizi postali, emittenza radiotelevisiva pubblica e privata, della filiera della carta (carta, cartotecnica, grafica, agenzie di stampa, quotidiani e periodici), produzione culturale (teatro, musica, cinema, danza, fondazioni lirico-sinfoniche), delle attività sportive e dei casinò.

Sono affiliati a SLC-CGIL: SAI (Sindacato Attori Italiano), SIAM (Sindacato Italiano Artisti della Musica), SILF (Sindacato Italiano Lavoratori del Fumetto), SINAGI (Sindacato Nazionale Giornalai d'Italia).

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio