Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil TuCS di Padova: “Il sostegno dei cittadini è fondamentale in questa vertenza”
I farmacisti padovani scendono in piazza per incontrare i cittadini e fare chiarezza su una professione profondamente mutata, le cui criticità pesano enormemente sul rinnovo del Contratto Nazionale. Domani, sabato 24 gennaio, dalle ore 15.00 in Prato della Valle, le Segreterie Territoriali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs accompagneranno i professionisti in un volantinaggio volto a informare la cittadinanza sulla reale situazione lavorativa e salariale della categoria. Saranno gli stessi farmacisti a raccontare come sia diventato difficile oggi esercitare il proprio mestiere, gravato da carichi di lavoro crescenti e da una retribuzione che non rispecchia minimamente l’altissima responsabilità e il percorso di studi richiesti. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica in vista della riapertura del tavolo negoziale con Federfarma prevista per il 4 febbraio, denunciando un'attesa per il rinnovo che sta erodendo il potere d'acquisto e la dignità dei lavoratori.
Un punto centrale della protesta riguarda il modello della "Farmacia dei Servizi", che Federfarma sta imponendo in modo unilaterale come un obbligo, trasformando di fatto il farmacista in un operatore sanitario polivalente senza un adeguato confronto. I lavoratori rivendicano invece il diritto di continuare a esercitare la professione per cui si sono formati in lunghi anni di studi universitari, rifiutando un'imposizione che stravolge l'identità del loro ruolo. Il sindacato chiede che il nuovo contratto nazionale diventi lo spazio per discutere seriamente e approfonditamente di questo cambiamento, garantendo che ogni evoluzione del settore sia rispettosa della professionalità e non un mero aggravio di mansioni calato dall'alto.
“Il sostegno – dichiarano le Segreterie territoriali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil TuCS – dei cittadini è fondamentale in questa vertenza perché nonostante il ruolo cruciale svolto da questi professionisti nei territori, le risposte ricevute finora da Federfarma sono state del tutto insufficienti, ignorando la necessità urgente di un rinnovo contrattuale che restituisca dignità e potere d'acquisto a lavoratrici e lavoratori. È inaccettabile che si parli di 'Farmacia dei Servizi', imponendola come un obbligo senza valorizzare la specificità del mestiere di farmacista. Per questo chiediamo che l'incontro del prossimo 4 febbraio segni una reale inversione di marcia, portando a un accordo rispettoso della professionalità della categoria e delle legittime aspettative di chi garantisce la salute dei cittadini. E, naturalmente, la premessa affinché ciò avvenga è un confronto dignitoso e approfondito”.
Associa sul territorio nazionale i lavoratori che operano nel settore terziario privato (commercio, turismo, servizi): organizza i lavoratori dipendenti comunque occupati (in azienda o a domicilio, a tempo pieno o parziale, con rapporto continuativo o scadenzato o precario), i lavoratori associati in forme cooperative o autogestite.
La Federazione Italiana Commercio Alberghi, Mense e Servizi, FILCAMS CGIL, è un sindacato di categoria della CGIL nato nel marzo nel 1960 dall’unione della FILAM (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la FILCEA (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati).
La FILCAMS CGIL svolge un’attività di tutela dei lavoratori a livello sindacale mediante stipula dei contratti nazionali di lavoro, assemblee sindacali, contrattazione territoriale e aziendale, gestione dei fondi previdenziali e iniziative varie. Inoltre offre ai lavoratori supporto per altri tipi di servizi: informazioni contrattuali e legislative, controllo dei prospetti paga, impugnazione del licenziamento, domanda per indennità di disoccupazione, vertenza di lavoro o assistenza legale di diverso genere.
In particolare, la FILCAMS CGIL organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai - quadri - tecnici - impiegati)occupati nei seguenti settori: Terziario (Agenti Immobiliari, Agenti e Rappresentanti, Grande Distribuzione, Coop Consumo, Terziario Avanzato)
Turismo (Alberghi, Mense, Ristorazione Collettiva, Imprese di Viaggi e Turismo, Pubblici Esercizi, Stabilimenti Balneari) Servizi (Acconciatura ed Estetica, Amministratori di Condominio, Dipendenti da Istituti per il sostentamento del Clero, Colf, Farmacie, Imprese di Pulizia, Portieri, Studi Professionali, Terme, Vigilanza Privata)
© All rights reserved. Powered by Cybcom.