Le recenti elezioni per il rinnovo delle rappresentanze sindacali in tre diverse aziende metalmeccaniche del nostro territorio registrano un risultato che parla di partecipazione e di una rinnovata voglia di protagonismo delle lavoratrici e dei lavoratori. In un tempo in cui troppo spesso chi lavora viene considerato un mero ingranaggio del sistema, queste elezioni dimostrano che la democrazia può e deve superare i cancelli delle fabbriche per dare sostanza ai principi della nostra Costituzione.
Storica affermazione della Fiom alla SIDERGAS di Santa Caterina d’Este, dove per la prima volta dalla nascita dello stabilimento è stata eletta una rappresentanza sindacale. In un'azienda precedentemente priva di tutele collettive, la partecipazione è stata davvero alta: hanno votato 31 lavoratori su 41 occupati, esprimendo un consenso totale per la lista FIOM. Sono stati eletti come delegati tutti e tre i candidati Luca L., Nicola e Luca Z., quest'ultimo è stato eletto anche Rappresentante per la Sicurezza (RLS).
Alla Mitsubishi Electric Klimat Transportation Systems Spa di Padova si è registrata una svolta significativa: in una realtà consolidata del territorio, dove la Fiom non era presente, la sigla sindacale è riuscita a fare il proprio ingresso conquistando immediatamente la maggioranza assoluta. Con un’affluenza massiccia di 129 votanti su 147 occupati, la lista della Fiom ha ottenuto 77 preferenze, assicurandosi due seggi su tre e portando in Rsu Tiziano, eletto fra gli operai, che assumerà anche l’incarico fondamentale di RLS per la sicurezza dei colleghi, e Timur, votato nel collegio degli impiegati. Un ringraziamento sincero da parte della Fiom va ad Abderrahmane, la cui candidatura è stata parte integrante di questo successo collettivo che segna l'inizio di una nuova stagione di tutele in azienda.
Un risultato altrettanto importante è stato raggiunto alla SPAMI di Piombino Dese, dove per la prima volta i lavoratori e le lavoratrici decidono di far nascere la rappresentanza sindacale interna, segnando un passaggio fondamentale di sindacalizzazione del sito. Su 337 dipendenti, 241 lavoratrici e lavoratori hanno partecipato al voto scegliendo la proposta della Fiom, che ha ottenuto così tutti i 6 seggi disponibili. Entrano a far parte della nuova Rsu Francesco, Federica, Massimiliano, Mauro, Thomas e Gianluca, sostenuti dal contributo dei candidati non eletti Paolo, Daniele, Alberto e Mattia, il cui impegno è stato determinante per l'apertura di questo nuovo spazio democratico.
“Come Fiom facciamo le nostre più sincere congratulazioni a tutti gli eletti e ringraziamo chiunque abbia reso possibile questo esercizio di democrazia: la partecipazione attiva resta lo strumento principale per dare voce a chi lavora e per proseguire le battaglie per attuare giustizia sociale all'interno dei luoghi di lavoro. A tutti i lavoratori e le lavoratrici che hanno partecipato a questo esercizio di democrazia va il nostro riconoscimento più profondo, perché è solo attraverso la partecipazione collettiva che possiamo costruire un mondo del lavoro più giusto e all'altezza dei bisogni di chi, ogni giorno, produce la ricchezza di questo Paese.” è il commento della segreteria della Fiom di Padova.
La Fiom, Federazione impiegati operai metallurgici, è nata a Livorno il 16 giugno 1901, prima fra tutti i sindacati industriali del nostro paese, ed è l'organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa fra le lavoratrici e i lavoratori metalmeccanici, con oltre 350.000 iscritti.
All'interno della Cgil, la Fiom è la federazione di categoria che organizza e tutela le lavoratrici e i lavoratori dipendenti dell'industria metalmeccanica, della cooperazione e dell'artigianato metalmeccanico nei settori: auto, aerospazio, cantieristica, difesa, elettrodomestici, energia, impiantistica, materiale ferroviario, motociclo, odontotecnico, orafo e argentiero, siderurgico, informatica e delle telecomunicazioni.
Presente in tutte le regioni e in tutte le 120 province del nostro territorio, la Fiom è affiliata a livello europeo al sindacato IndustriAll Europe e a livello internazionale a IndustriAll global union.
© All rights reserved. Powered by Cybcom.