FEDERCONSUMATORI

Federconsumatori riceve su appuntamento

Lunedì info risparmio 9 – 12,
martedì 15 – 18,
mercoledì 9 – 12,
giovedì 15 – 18,
venerdì 9 – 12.

Tel. 049-8944271

Rincari bollette: interviene la Federconsumatori della Cgil di Padova

22 Settembre 2021

Federconsumatori Cgil Padova: “L’aumento interesserà circa 103 mila famiglie a Padova e quasi 400 mila in provincia. Si tratta di un aumento anomalo, il secondo consecutivo (e sarà del 40%!) dopo quello dello scorso trimestre (tra il 10 e il 14%)”

Visto l'andamento del costo delle materie prime, i rimedi per scongiurare questi aumenti potranno essere solo delle misure tampone”.

“Considerato che Padova e provincia sono un territorio dove la stragrande maggioranza della popolazione vive al di sopra della soglia minima di povertà, soprattutto se rapportato con altre realtà in Italia, possiamo dire che gli aumenti previsti per energia elettrica, gas e benzina colpiranno la quasi totalità delle famiglie, ossia circa 103 mila in città e quasi 400 mila in provincia. E la cosa che colpisce è che si tratta di aumenti decisamente anomali”. È preoccupato Dario Belli, Presidente di Federconsumatori Padova.

“Colpisce – prosegue Belli – che dopo due anni in cui il costo delle materie prime, petrolio e gas in primis, è rimasto sostanzialmente invariato o con incrementi lievissimi, tutto d'un tratto registriamo, negli ultimi sei mesi, un notevole aumento. Dopo quello registrato tra il 10 e il 14% dello scorso trimestre, ora si parla di un incremento con un'impennata del 40%. Si tratta evidentemente di un aumento, oltre che pazzesco, anche decisamente anomalo e il futuro lascia poco spazio all'ottimismo se pensiamo a certe previsioni degli esperti del settore che ci dicono che il prezzo del petrolio, passerà, dagli attuali 35 euro, a 200 euro al barile, entro i prossimi 4 anni”.

Ma quali vie sono percorribili per scongiurare un aumento così consistente? “Al momento – dice il Presidente di Federconsumatori – non è ancora ben chiaro cosa intenda fare il ministro Cingolani per limitare il problema. Si parla di ridurre i cosiddetti oneri di sistema, cioè quei costi che essendo di interesse generale ricadono su tutti gli utenti (per esempio le spese per gli incentivi per le energie rinnovabili) e di ridurre le tasse ma, nella migliore delle ipotesi, possono essere delle misure tampone, non certo la soluzione per un problema che si riproporrà nel prossimo futuro visto l'andamento di gas e petrolio”.

“In particolare – continua Belli – l'aumento maggiore riguarda il gas (almeno del 40%) che a noi arriva soprattutto dalla Russia, attraverso Ucraina, Polonia e Austria, paese quest'ultimo che, peraltro, ogni volta che ci sono questi rincari ha sempre qualche guasto nelle proprie condotte che blocca il flusso. E, si badi: succede “casualmente” ogni volta. A questo aumento, dovuto al blocco, causa Covid, di tutte le iniziative legate alle ricerche e sperimentazioni sulle energie rinnovabili, non è indifferente neanche agli enormi acquisti di milioni di metri cubi di gas effettuati dalla Cina, il cui governo non sarà democratico però è decisamente previdente e si muove attraverso dei piani quinquennali”.

“Personalmente – conclude Dario Belli – credo che se non cambierà il sistema di calcolo che determina gli aumenti, vale a dire gli algoritmi che regolano quanto incide l'aumento delle materie prime sulle tariffe, ci troveremo di fronte ad un cane che si mangia la coda. Ma come funzionano questi algoritmi io non lo so ma anche il Ministro Cingolani ha dovuto ammettere di non conoscerne il meccanismo. E del resto: tutti capiscono che se aumenta il costo del petrolio aumentano le tariffe, ma nessuno sa spiegare perché quando questo si è abbassato le bollette sono rimaste invariate. E questo rimane un bel mistero”.

FEDERCONSUMATORI PADOVA

  • Dario Belli

FEDERCONSUMATORI

La Federconsumatori, costituita nel 1988 con il sostegno della Cgil, è un'associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l'informazione e la tutela dei consumatori ed utenti.

Alla sua costituzione hanno contribuito anche esperti di consumerismo operanti nell'ambito dell'università, dell'informazione e del Parlamento, impegnati da anni in difesa dei diritti dei consumatori.
La Federconsumatori è presente su tutto il territorio nazionale con una rete capillare di sportelli per fornire assistenza e consulenza a tutti i cittadini. Possono accedere agli sportelli e alle sedi dell'associazione tutti i consumatori indistintamente. Gli operatori degli sportelli svolgono soprattutto un'attività di informazione dei consumatori, dei loro diritti, delle leggi vigenti e delle azioni da intraprendere per risolvere i loro problemi.
I servizi di informazione, consulenza ed assistenza sono espletati da esperti qualificati. Il consumatore che lo desideri può associarsi alla Federconsumatori ed usufruire del relativo servizio di sportello versando una quota fissa annua. Per specifici interventi di natura tecnico-legale dovranno essere corrisposte spese ed onorari di spettanza dei professionisti indicati dalla Federconsumatori, che applicheranno gli onorari minimi previsti dai rispettivi ordini professionali.

La Federconsumatori che già da venti anni opera con competenza e professionalità nella difesa dei diritti dei consumatori, ha promosso molteplici iniziative, incontri, dibattiti, conferenze, ricerche e campagne informative, a diversi livelli: locale, nazionaleed europeo.

L'associazione collabora con istituzioni comunitarie e nazionali:Commissione europea per le politiche dei consumatori, Parlamento europeo, ilComitato economico e sociale, i Ministeri, il Cnel, la Commissione di garanzia legge n. 146/90, le Regioni, le Provincie,i Comuni e le Camere di commercio.
Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio