Una mobilitazione a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio costretti a lavorare durante le festività natalizie
La Filcams Cgil di Padova ha ufficialmente proclamato lo sciopero del lavoro festivo per tutte le lavoratrici e i lavoratori del settore commercio, estendendo l'astensione anche agli addetti impegnati nelle attività interne ed esterne ai centri commerciali. L'iniziativa sindacale riguarda specificamente le giornate del 25 dicembre, del 26 dicembre e del 1° gennaio, giorni in cui il sindacato invita tutto il personale ad astenersi dalle attività lavorative per riaffermare il valore sociale delle festività.
Alla base della mobilitazione vi è una netta contrarietà alle aperture festive introdotte dalla liberalizzazione degli orari del Decreto "Salva Italia", una scelta che il sindacato ha sempre contestato fermamente per difendere il diritto al riposo durante le festività ufficialmente riconosciute. La Filcams Cgil Padova sottolinea con forza che il lavoro festivo non deve essere considerato un obbligo, poiché la disponibilità del lavoratore rimane una scelta libera e autonoma, come stabilito chiaramente dalle previsioni del Contratto Nazionale di Lavoro.
In merito alle ragioni della protesta, la Segretaria Generale della Filcams Cgil Padova, Giorgia Marchioro, ha dichiarato: "Questa mobilitazione nasce dalla necessità impellente di tutelare la qualità della vita di migliaia di operatori. Chiediamo che venga finalmente garantito il diritto di conciliare i tempi di lavoro con la vita personale e familiare, permettendo a chi lavora nel commercio di godere di queste giornate come ogni altro cittadino. Non possiamo accettare che il profitto venga sistematicamente anteposto al benessere psicofisico e agli affetti dei lavoratori".
L'azione di sciopero, formalizzata dalla Segreteria provinciale in data 22 dicembre 2025, punta a rimettere al centro della discussione pubblica la dignità del lavoro e il rispetto dei tempi di vita dei dipendenti del settore.
Associa sul territorio nazionale i lavoratori che operano nel settore terziario privato (commercio, turismo, servizi): organizza i lavoratori dipendenti comunque occupati (in azienda o a domicilio, a tempo pieno o parziale, con rapporto continuativo o scadenzato o precario), i lavoratori associati in forme cooperative o autogestite.
La Federazione Italiana Commercio Alberghi, Mense e Servizi, FILCAMS CGIL, è un sindacato di categoria della CGIL nato nel marzo nel 1960 dall’unione della FILAM (Federazione Italiana Lavoratori Alberghi Mense e Termali con la FILCEA (Federazione Italiana Lavoratori del Commercio e Aggregati).
La FILCAMS CGIL svolge un’attività di tutela dei lavoratori a livello sindacale mediante stipula dei contratti nazionali di lavoro, assemblee sindacali, contrattazione territoriale e aziendale, gestione dei fondi previdenziali e iniziative varie. Inoltre offre ai lavoratori supporto per altri tipi di servizi: informazioni contrattuali e legislative, controllo dei prospetti paga, impugnazione del licenziamento, domanda per indennità di disoccupazione, vertenza di lavoro o assistenza legale di diverso genere.
In particolare, la FILCAMS CGIL organizza e rappresenta tutte le lavoratrici e i lavoratori dipendenti (operai - quadri - tecnici - impiegati)occupati nei seguenti settori: Terziario (Agenti Immobiliari, Agenti e Rappresentanti, Grande Distribuzione, Coop Consumo, Terziario Avanzato)
Turismo (Alberghi, Mense, Ristorazione Collettiva, Imprese di Viaggi e Turismo, Pubblici Esercizi, Stabilimenti Balneari) Servizi (Acconciatura ed Estetica, Amministratori di Condominio, Dipendenti da Istituti per il sostentamento del Clero, Colf, Farmacie, Imprese di Pulizia, Portieri, Studi Professionali, Terme, Vigilanza Privata)
© All rights reserved. Powered by Cybcom.