La FP CGIL promuove il Piano Straordinario per l'occupazione nelle Pubbliche Amministrazioni. Lanciata una petizione online a suo sostegno

Nel corso dell’assemblea generale della FP CGIL Veneto del 27 aprile 2023 - alla presenza della Segretaria Generale CGIL Veneto, Tiziana Basso, e del Segretario Nazionale FP CGIL, Michele Vannini - è stata lanciata la “campagna raccolta firme” per sanità ed enti locali per chiedere un piano straordinario di assunzioni stabili nelle pubbliche amministrazioni per introdurre 1.200.000 lavoratori e lavoratrici da qui al 2030.

Si tratta di una vertenza condivisa e lanciata a partire dal Congresso Nazionale FP CGIL, effettuato a Cervia dal 14 al 17 febbraio 2023, e  ritenuta prioritaria dallo stesso Congresso Nazionale della CGIL e come tale assunta anche dalla Confederazione. Una vertenza rilanciata anche nel corso delle oltre 190 assemblee (seppur unitarie) che le federazioni di categoria FP hanno effettuato in preparazione della manifestazione del 13 maggio a Milano. Eppure, gli ultimi provvedimenti del Governo, nonostante la narrazione del Ministro Zangrillo, bloccano ancora una volta stabilizzazione dei precari nelle PP.AA. e confermano i vincoli alle assunzioni.

Ma la verità è che le lavoratrici e i lavoratori pubblici hanno un’età media di oltre 50 anni e in oltre 700 mila andranno in pensione entro il 2030. Se questa tendenza non verrà invertita ci ritroveremo con servizi pubblici sempre più impoveriti, non più in grado di garantire quei servizi che cittadini e cittadine meritano.

Sono necessari investimenti nella qualità e nell’innovazione delle Pubbliche Amministrazioni, partendo da un piano di assunzioni, per potenziare e garantire migliori servizi ai cittadini. Per questo andando a questo link  https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Foccupa.fpcgil.it%2Ffirma-la-petizione%2F&e=50525cf7&h=4e68a494&f=y&p=y  si potrà firmare la petizione che chiede un grande piano pluriennale di assunzioni per 1.200.000 posti di lavoro.