Vertenza Aspiag: le ragioni della Cgil

“Nei giorni scorsi, precisamente lunedì 29 gennaio, la Cgil e i sindacati confederali hanno raggiunto l’intesa per l’internalizzazione di circa un centinaio di lavoratori della MG Service che operavano in appalto nel sito logistico di Mestrino dell’Aspiag, la società concessionaria del marchio Despar nel nordest, che procederà così contestualmente alla loro assunzione diretta. Ad essere coinvolte le categorie dei trasporti delle tre Confederazioni, in rappresentanza dei lavoratori in capo al soggetto cedente (MG Service), e del commercio per quelli del soggetto internalizzante (Aspiag).

Indubbiamente, è stata una vittoria importante sia per i lavoratori che per la Cgil. Un obiettivo raggiunto dopo anni e anni di lotte iniziate ancora nel lontano 2014 con una settimana di scioperi e proseguita nelle aule giudiziarie, dove Aspiag fu portata dalla Cgil perché interferiva indebitamente nella gestione di MG Service ottenendo dal giudice, anche in secondo grado, il diritto dei lavoratori che avevano promosso le cause ad essere assunti direttamente. Anni di lotte, con rapporti sindacali non certo felici, che non hanno impedito però di continuare a discutere fino all’accordo del 29 gennaio raggiunto anche con il coinvolgimento delle Istituzioni, vista l’opera di mediazione svolta dall’Unità di crisi aziendali della Regione Veneto. Un accordo che prevede dei benefici economici ai lavoratori a cui Aspiag, va ricordato, non era tenuta potendo essa semplicemente adeguarsi a quanto stabilito dalla magistratura che prevedeva l’internalizzazione dei lavoratori ma senza l’obbligo di accordi sindacali e quindi senza la possibilità di ottenere benefici economici.

Invece, oltre alla salvaguardia di tutta l'occupazione, le nostre delegazioni al tavolo hanno contribuito ad ottenere il mantenimento pieno delle condizioni individuali, delle mansioni, dell’anzianità di servizio e della storia personale di ogni lavoratore, nonché il riconoscimento di tutte le professionalità acquisite insieme all’aumento delle retribuzioni e delle tutele. E, naturalmente, anche a questi lavoratori inquadrati precedentemente con il CCNL Logistica Trasporti Merci e Spedizioni, verrà applicato, come a tutto il personale Aspiag, il Contratto nazionale della Distribuzione Moderna Organizzata e il contratto integrativo in uso, attraverso un’armonizzazione dei contratti a cui si sono aggiunti inoltre specifici aumenti retributivi e migliori tutele che rendono questa una delle armonizzazioni più sostanziose realizzate negli ultimi anni.

Per cui, la Cgil di Padova, malgrado la contrarietà di qualcuno, rivendica con forza quanto ottenuto al magazzino Aspiag di Mestrino dove finalmente i lavoratori saranno regolati dal medesimo CCNL, ponendo fine alle disparità nei loro trattamenti e tutele. Un altro ottimo risultato, dopo quello raggiunto nelle settimane scorse al Birrificio Peroni in Zona Industriale a Padova, dove i lavoratori in appalto, dal 1° febbraio sono stati inquadrati con il CCNL Industria Alimentare, lo stesso che regola i lavoratori diretti della Peroni. Sono passi nella giusta direzione, azioni concrete che contrastano l’esacerbata competizione tra gli stessi lavoratori e mirano a porre un freno alle criticità della filiera della logistica. E, piaccia o no, continueremo ad impegnarci per il bene delle lavoratrici e lavoratori del nostro territorio, come del resto avviene da 130 anni a questa parte, ovvero da quando siamo nati”.

Cgil Padova