• Home
  • Notizie
  • FILLEA
  • “Una morte totalmente evitabile”. La Riflessione delle segreterie territoriali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil

“Una morte totalmente evitabile”. La Riflessione delle segreterie territoriali di Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil

“Dopo la tragica scomparsa, un paio di giorni fa, di Valeriano Botero, lavoratore artigiano di 52 anni che non è sopravvissuto ad una caduta da un'altezza di circa 5 metri mentre stava tinteggiando le pareti di un'azienda di Loreggia, in Provincia di Padova, come Fillea Cgil Padova, Filca Cisl Padova-Rovigo e Fenea Uil (Area vasta Veneto Pd-Ro)– cioè le categorie che rappresentano, tra gli altri, anche i lavoratori edili – ci siamo confrontati e davanti a questa ennesima morte sul lavoro ci siamo detti che non basta più essere addolorati e rattristati per quanto accaduto.

Questo è l'ennesimo episodio gravissimo che pone sotto i riflettori l'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro e che rende inaccettabile il disinteresse che spesso regna sovrano in alcuni cantieri o altri luoghi di lavoro in cui c'è chi rischia la vita quotidianamente svolgendo la propria attività professionale.

Le misure preventive da adottare nei lavori in quota non devono mai essere sottovalutate neppure quando si tratta di attività svolte ad altezze contenute. Anzi, spesso, queste sono le situazioni che risultano più critiche da svolgere in sicurezza, complice proprio la sottovalutazione del rischio. Tra le principali cause di tante tragedie e di tanta disattenzione ci sono in molti casi la scarsa informazione e formazione di chi opera; talvolta, poi, nelle realtà più “piccole”.

Non è accettabile un sistema che dia per scontata l’eventualità che si esca di casa per andare al lavoro e che si possa non farne ritorno. E questo accade troppo spesso ai lavoratori del settore edile, purtroppo i soggetti più esposti a incidenti gravi e troppo spesso anche mortali. Eppure si tratta di un settore dove la forte bilateralità è elemento di controllo e dove i CPT (Comitati Paritetici Territoriali) sono l’ente preposto ai controlli sulla sicurezza dei cantieri. Si tratta di un settore dove la stragrande delle imprese ha meno di cinque dipendenti, dove il titolare, spesso, lavora fianco a fianco ai propri dipendenti e non è raro che cada anch’egli in un infortunio sul lavoro. E purtroppo come Fillea Cgil di Padova, Filca Cisl di Padova e Rovigo e Feneal Uil Area vasta Veneto Padova e Rovigo, non possiamo non registrare che gli incidenti aumentano ogni qualvolta vi sia una ripresa dell'attività lavorativa, determinando la triste equazione “più cantieri uguale a più morti”.

Quel che è avvenuto ci dice quanto si debba ancora investire per evitare gli infortuni, per intensificare i controlli e per applicare le sanzioni a chi non rispetta le norme di sicurezza. Non solo: ci dice che quelle norme esistono, ma che se nessuno controlla che vengano applicate, allora rischiano di essere inutili. E infine, ci dice anche di come sia necessaria una reale consapevolezza sull’importanza basilare di quel che viene spiegato nei corsi di formazione, troppo spesso, purtroppo, intesi come degli obblighi burocratici da assolvere invece che come esperienze dove apprendere quei principi che devono diventare bagaglio permanente nella propria vita da lavoratore.  

Succede poi, in molti casi dove il lavoratore, che pure indossa l'imbracatura di sicurezza, non ha modo di vincolarla. E’ fondamentale, quindi, che anche i progettisti e i proprietari degli edifici prevedano sempre idonei sistemi di sicurezza da installare in fase di realizzazione degli edifici o durante ristrutturazioni a garanzia di chi, successivamente, effettuerà lavori di manutenzione. 

Tutto questo ci impone immediatamente, a maggior ragione di questi tempi dove tutti gli indicatori ci dicono che siamo in una fase di ripresa economica post pandemica, di fare qualcosa di concreto, ma farlo subito attivando tutti gli strumenti per fermare la vera e propria “strage”, a cui stiamo assistendo in questi giorni”.

Gino Gregnanin FENEAL – Uil Area Vasta Veneto
Giorgio Roman FILCA – CISL PD/RO
Luca Badoer  FILLEA – CGIL PD

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio