• FILT

Incendio deposito di Busitalia a Piazzola sul Brenta. La Filt Cgil esprime la sua preoccupazione

Filt Cgil Padova: "Già in passato i lavoratori avevano avvisato la società della presenza di estranei nel deposito di Piazzola di Brenta. Ora si attivi un servizio di sorveglianza per evitare che possano succedere di nuovo altri fatti vandalici simili"

Il Segretario Generale e Provinciale della Filt Cgil di Padova, rispettivamente, Massimo Cognolatto, e  Andrea Rizzo, sono molto preoccupati per i fatti occorsi questa notte. "L'incendio di 8 bus, tra cui 3 nuovi, di proprietà di Busitalia presso il deposito di Piazzola sul Brenta - dicono i due sindacalisti - sicuramente non aiuta la società in questo momento già delicato e, anzi, crea ulteriore danno per il Trasposto Pubblico Locale di Padova: Non possiamo che ritenere molto grave la situazione".

"Le motivazione dell’incendio - proseguono Cognolatto e Rizzo - non si conoscono ancora e pertanto attendiamo gli esiti delle indagini di inquirenti e magistratura. Ci auguriamo che non sia doloso perché quanto avvenuto non è un bel segnale per la società e per il TPL Padovano che, ricordiamo, negli ultimi giorni sta già soffrendo per garantire il pieno servizio ai cittadini causato dalla carenza  di autisti. Però, al momento, non possiamo che restare in attesa di quanto stabiliranno le indagini".

"L'unica cosa che possiamo dire - concludono i due sindacalisti della Filt Cgil di Padova - è che, già in passato, il personale operante presso il deposito interessato dall'incendio, aveva più volte avvisato e denunciato alla direzione aziendale che in quel deposito venivano effettuati atti vandalici da parte di sconosciuti che entravano nei bus e li utilizzavano per fare i loro comodi lasciando spazzatura all'interno e, a volte, manomettendo le attrezzature di bordo. Pertanto, come Filt Cgil di Padova, come già fatto in passato, torniamo ad invitare la società ad attivare in tempi brevi  un servizio di sorveglianza per tutti i depositi esterni a tutela del patrimonio aziendale e cittadino, nonché dei lavoratori che vi operano quotidianamente".

Il servizio di Telenordest sull'accaduto