• Home
  • Notizie
  • FLC
  • Pnrr e scuole: le critiche della Flc Cgil: “Istituti scolastici impreparati e tempi stretti per la realizzazione dei progetti”.

Pnrr e scuole: le critiche della Flc Cgil: “Istituti scolastici impreparati e tempi stretti per la realizzazione dei progetti”.

Prima pagina del Mattino di Padova di oggi dedicata al tema dei Fondi Pnnr destinati alle scuole e che prevedono – scrive la giornalista Elvira Scigliano – un investimento, a livello nazionale, pari a 17,6 miliardi di euro, a cui si sommano 700 milioni di budget aggiuntivo, suddivisi in 6 riforme e 11 linee di investimento.

“Il problema – dichiara Mara Patella, Segretaria Generale della FLC Cgil Padova – è che i tempi per la realizzazione dei progetti sono molto stretti visto che vanno realizzati tra febbraio 2023 e dicembre 2024. Sono stati molti i dirigenti e gli insegnanti che ci hanno segnalato la mancanza di una strategia strutturale. In altre parole continua, sotto altre vesti, la logica inefficiente dei finanziamenti ‘a pioggia’. È successo che le scuole si sono trovate ad avere risorse sulle quali però non avevano progettato interventi ed ora gli si chiede di far tutto in tempi lampo, usando le segreterie che sono già oberate di lavoro per ‘la rendicontazione‘, un impegno di carattere amministrativo piuttosto complesso”.

“C’è poi – prosegue Patella – una questione di fondo, ossia che le risorse sono state distribuite solo sulla base di algoritmi quantitativi (Istat e Invalsi) che sono strumenti insufficienti a rilevare i divari e i fattori di esclusione sociale perché, per esempio gli Invalsi, sono usati a piacimento e il risultato è che non colgono nel segno i bisogni. Contemporaneamente accade che non vengono contemplate valutazioni qualitative e di merito sui progetti già esistenti. In questo modo le sperimentazioni di successo già in campo non sono state finanziate. Il risultato è che ci sono scuole già attrezzate a sviluppare proposte di qualità ma che non sono state considerate e quindi finanziate”.

Amara e lapidaria la conclusione: “La verità è che la rete di cui tanto si parla è una presa in giro: quel che è successo è che si sono spinte le scuole verso una logica di mercato che impone una sfrenata competizione fra istituti”.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio