• Home
  • Notizie
  • Slc Cgil Veneto: “Poste Italiane intervenga subito nell'Ufficio Postale di Montagnana: il personale è allo stremo e i servizi minimi non sono più garantiti”

Slc Cgil Veneto: “Poste Italiane intervenga subito nell'Ufficio Postale di Montagnana: il personale è allo stremo e i servizi minimi non sono più garantiti”

La Slc Cgil Veneto denuncia l'abbandono dei presidi sul territorio di Poste Italiane e i disservizi nell'area del montagnanese

La Slc Gil Veneto denuncia la situazione che si è venuta a creare all'interno dell'ufficio postale di Montagnana dove i livelli di allarme non possono più essere ignorati, tali da trasformare un servizio pubblico in una vera e propria trincea con le tensioni tra utenza e personale sempre pronte ad esplodere. “La carenza strutturale di organico – spiega il funzionario della Slc Cgil Veneto, Stefano Gallo – sta infatti generando disservizi pesanti, con tempi di attesa medi che oscillano tra i quaranta minuti e l'ora, provocando comprensibili proteste da parte della cittadinanza che purtroppo, troppo spesso, sfociano in aggressioni verbali ai danni delle lavoratrici.

“Nell'Ufficio Postale di Montagnana – prosegue il sindacalista della Slc Cgil Veneto – la situazione è sempre più critica: le operatrici, spesso ridotte a sole tre unità, si trovano a dover gestire un carico di lavoro insostenibile, con una di loro costretta a sdoppiarsi per supplire alla mancanza del direttore. È inaccettabile che il personale venga lasciato solo a fare da parafulmine per le lacune organizzative aziendali, subendo quotidianamente insulti mentre cerca di svolgere il proprio compito con la massima professionalità. Non si può pretendere di spingere su proposte commerciali quando l'Azienda non è nemmeno in grado di garantire i servizi minimi essenziali ai cittadini”.

“A causa di questa cronica mancanza di addetti – denuncia Gallo – si è accumulato un arretrato di pratiche ferme addirittura dal 2021, una paralisi che spinge molti clienti a rivolgersi agli uffici dei comuni limitrofi, spesso situati in un'altra provincia. Uno scenario che non fa altro che confermare una preoccupante strategia di abbandono dei presidi postali sul territorio da parte di Poste Italiane. E questo non è accettabile”.

“Per queste ragioni – conclude il rappresentante sindacale – come Slc Cgil Veneto chiediamo, con forza, l'inserimento immediato di una quarta unità lavorativa e la presenza costante di un preposto, figura indispensabile per coordinare le attività e sollevare le operatrici dalle incombenze gestionali che ne stanno soffocando l'operatività allo sportello. È tempo che l'Azienda dia risposte concrete per tutelare la dignità di chi lavora e garantire il diritto dei cittadini a un servizio postale efficiente”.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio