• Home
  • Notizie
  • NIDIL
  • Rider e algoritmi: a Padova il NIdiL Cgil conquista il confronto umano con le piattaforme Glovo e Deliveroo. Romanato: "Un servizio che funziona"

Rider e algoritmi: a Padova il NIdiL Cgil conquista il confronto umano con le piattaforme Glovo e Deliveroo. Romanato: "Un servizio che funziona"

Da qualche mese i rider padovani hanno finalmente la possibilità di far valere i loro diritti, spesso troppo esigui, nei confronti di colossi del delivery come Glovo e Deliveroo. Si tratta di una conquista significativa ottenuta, grazie a degli accordi nazionali, dalle organizzazioni sindacali dopo mesi di proteste e continue richieste, grazie alla quale il muro dell'isolamento di chi lavora quotidianamente con un'applicazione come unico referente, inizia a mostrare qualche crepa. Grazie a questa attività, infatti, con cadenza bisettimanale per Glovo e settimanale per Deliveroo, i lavoratori possono discutere dei propri problemi professionali assistiti dal NIdiL Cgil Padova, interfacciandosi direttamente con incaricati delle due piattaforme in incontri che si svolgono online e che possono essere tenuti anche in lingua inglese per favorire la massima inclusione.

“Questi lavoratori – dichiara il Segretario Generale del NIdiL Cgil Padova, Mirko Romanato – sono considerati autonomi dalle piattaforme, a nostro avviso erroneamente, nonostante ricevano indicazioni precise su dove prelevare l’ordine, in che orario e dove consegnarlo. Questa classificazione li priva delle tutele tipiche del lavoro subordinato che invece meriterebbero. Proprio per la natura del loro rapporto contrattuale, i rider sono esposti a rischi continui: quando qualcosa esula dai meccanismi rigidi imposti dall’algoritmo o si verificano bug informatici, il lavoratore rischia il blocco dell’account, finendo prigioniero di un dedalo di chat, mail e richieste di documenti senza un interlocutore reale. E qui interveniamo noi”.

“Il valore aggiunto di quello che è diventato un vero e proprio sportello sindacale – spiega Romanato – risiede nella possibilità di parlare con un essere umano per risolvere le piccole incomprensioni quotidiane che una macchina non può gestire. La nostra attività, sostanzialmente, consiste nel supportare i rider in un contesto dove il committente è un’app. E devo dire che la cosa funziona. Sono diversi quelli che settimanalmente si rivolgono a noi”.

“Finora – conclude il Segretario del NIdiL Cgil Padova – siamo riusciti a risolvere positivamente tutti i casi che si sono presentati, fatta eccezione per un'unica situazione oggettivamente impossibile da sanare. Per cui siamo soddisfatti. Anche perché consideriamo questa attività di monitoraggio e assistenza costante, un baluardo fondamentale per garantire dignità a una categoria di lavoratori che ogni giorno, a tutte le ore e in qualsiasi condizione meteorologica, percorre le strade della nostra città, sotto la direzione di un algoritmo, per portare cibo o altro”.

Il servizio del TG di TV2000 sulle difficili condizioni lavorative dei Rider e le novità provenienti da Padova

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio