• Home
  • Notizie
  • FILCAMS
  • Farmacisti in mobilitazione: domani, sabato 24 gennaio, volantinaggio in Prato della Valle di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil TuCS, per il rinnovo del contratto e per spiegare alla città il valore e i nodi della loro professione

Farmacisti in mobilitazione: domani, sabato 24 gennaio, volantinaggio in Prato della Valle di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil TuCS, per il rinnovo del contratto e per spiegare alla città il valore e i nodi della loro professione

Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil TuCS di Padova: “Il sostegno dei cittadini è fondamentale in questa vertenza”

I farmacisti padovani scendono in piazza per incontrare i cittadini e fare chiarezza su una professione profondamente mutata, le cui criticità pesano enormemente sul rinnovo del Contratto Nazionale. Domani, sabato 24 gennaio, dalle ore 15.00 in Prato della Valle, le Segreterie Territoriali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs accompagneranno i professionisti in un volantinaggio volto a informare la cittadinanza sulla reale situazione lavorativa e salariale della categoria. Saranno gli stessi farmacisti a raccontare come sia diventato difficile oggi esercitare il proprio mestiere, gravato da carichi di lavoro crescenti e da una retribuzione che non rispecchia minimamente l’altissima responsabilità e il percorso di studi richiesti. L'obiettivo è sensibilizzare l'opinione pubblica in vista della riapertura del tavolo negoziale con Federfarma prevista per il 4 febbraio, denunciando un'attesa per il rinnovo che sta erodendo il potere d'acquisto e la dignità dei lavoratori.

Un punto centrale della protesta riguarda il modello della "Farmacia dei Servizi", che Federfarma sta imponendo in modo unilaterale come un obbligo, trasformando di fatto il farmacista in un operatore sanitario polivalente senza un adeguato confronto. I lavoratori rivendicano invece il diritto di continuare a esercitare la professione per cui si sono formati in lunghi anni di studi universitari, rifiutando un'imposizione che stravolge l'identità del loro ruolo. Il sindacato chiede che il nuovo contratto nazionale diventi lo spazio per discutere seriamente e approfonditamente di questo cambiamento, garantendo che ogni evoluzione del settore sia rispettosa della professionalità e non un mero aggravio di mansioni calato dall'alto.

“Il sostegno – dichiarano le Segreterie territoriali di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uil TuCS – dei cittadini è fondamentale in questa vertenza perché nonostante il ruolo cruciale svolto da questi professionisti nei territori, le risposte ricevute finora da Federfarma sono state del tutto insufficienti, ignorando la necessità urgente di un rinnovo contrattuale che restituisca dignità e potere d'acquisto a lavoratrici e lavoratori. È inaccettabile che si parli di 'Farmacia dei Servizi', imponendola come un obbligo senza valorizzare la specificità del mestiere di farmacista. Per questo chiediamo che l'incontro del prossimo 4 febbraio segni una reale inversione di marcia, portando a un accordo rispettoso della professionalità della categoria e delle legittime aspettative di chi garantisce la salute dei cittadini. E, naturalmente, la premessa affinché ciò avvenga è un confronto dignitoso e approfondito”.  

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio