• Home
  • Notizie
  • FILCAMS
  • Sciopero Lidl Italia: a Padova alta adesione alla protesta. Sindacati determinati a proseguire la lotta per un equo Contratto Integrativo

Sciopero Lidl Italia: a Padova alta adesione alla protesta. Sindacati determinati a proseguire la lotta per un equo Contratto Integrativo

Le lavoratrici e i lavoratori di Lidl Italia, supportati da Filcams Cgil Padova, Fisascat Cisl Padova e Rovigo e Uil TuCS Padova, hanno incrociato le braccia anche oggi, venerdì 18 luglio 2025, in una mobilitazione che conferma la loro determinazione a ottenere un contratto integrativo che rispetti la loro dignità e professionalità. Lo sciopero odierno, indetto per la riapertura di un confronto serio con l'azienda, ha registrato a Padova un'ottima adesione, in linea con quanto avvenuto a livello nazionale e bissando il successo della mobilitazione di fine maggio.

“Nonostante gli enormi profitti raggiunti negli ultimi anni – dicono Cristian Vicoletti, di Filcams Cgil Padova, Giuseppe Tripi di Fisascat Cisl Padova e Rovigo e Francesco Monaco di Uil TuCS Padova – Lidl Italia ha mostrato una chiusura inaccettabile al dialogo, proponendo ai propri dipendenti solo un'elemosina sotto forma di buoni spesa da utilizzare all'interno dei propri punti vendita. Una proposta giudicata irrispettosa e irricevibile dai sindacati e dai lavoratori, che chiedono un riconoscimento concreto del loro impegno e della loro professionalità”.

“L'adesione massiccia allo sciopero anche in questa occasione – proseguono i sindacati confederali – dimostra chiaramente il malcontento e la frustrazione delle lavoratrici e dei lavoratori di Lidl anche della nostra provincia, tanto che diversi punti vendita non hanno nemmeno aperto i battenti, come a San Martino di Lupari e Vigonza. Altri, come il negozio di via Sorio a Padova, hanno potuto operare solo grazie all'intervento dei dirigenti che hanno sostituito il personale scioperante, o hanno aperto per mezza giornata. Questo è un segnale forte e inequivocabile inviato all'azienda”.

“La mobilitazione odierna – concludono Vicoletti, Tripi e Monaco – evidenzia la profonda insoddisfazione per l'atteggiamento di Lidl Italia, che continua a ignorare le legittime richieste dei propri dipendenti che, invece, spingono per un confronto costruttivo e finalizzato alla sottoscrizione di un contratto integrativo che garantisca condizioni di lavoro e retributive adeguate. Non dovesse succedere, la lotta proseguirà e si intensificherà finché Lidl non verrà incontro alle richieste delle lavoratrici e dei lavoratori. L’auspicio è che ciò possa accadere prima che l’azienda si renda conto che la mobilitazione le costerà di più rispetto ad accontentare le legittime istanze di chi ogni giorno contribuisce al suo successo”.

Il servizio di 7Gold Telepadova sullo sciopero e presidio dei dipendenti di Lidl Italia a Padova

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio