A partire dal prossimo 9 novembre, il punto vendita H&M all’interno del centro commerciale Le Brentelle di Rubano chiuderà definitivamente i battenti. Una decisione che desta forte preoccupazione, soprattutto per le ricadute occupazionali che coinvolgeranno una ventina di lavoratrici e lavoratori, insieme alle loro famiglie. “Purtroppo – dice Giorgia Marchioro, Segretaria Provinciale della Filcams Cgil Padova –, anche se era nell’aria, la notizia ci è stata confermata direttamente dal Responsabile delle Risorse Umane dell’azienda”.La Filcams CGIL di Padova esprime seria preoccupazione ...
Le lavoratrici e i lavoratori di Lidl Italia, supportati da Filcams Cgil Padova, Fisascat Cisl Padova e Rovigo e Uil TuCS Padova, hanno incrociato le braccia anche oggi, venerdì 18 luglio 2025, in una mobilitazione che conferma la loro determinazione a ottenere un contratto integrativo che rispetti la loro dignità e professionalità. Lo sciopero odierno, indetto per la riapertura di un confronto serio con l'azienda, ha registrato a Padova un'ottima adesione, in linea con quanto avvenuto a livello nazionale e bissando il successo della mobilitazione di fine maggio.
“Nonostante gli enormi pro...
Spiegano da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs: «Da mesi rivendichiamo aumenti dignitosi ancorati a indicatori certi e denunciamo salari inadeguati, carichi crescenti e zero conciliazione, condizioni che mortificano l’impegno quotidiano di chi garantisce cure, prevenzione e prossimità»
Quasi un centinaio, le farmaciste e farmacisti di Padova e provincia che, sfidando il gran caldo e sacrificando la loro pausa pranzo, si sono ritrovati, nel primissimo pomeriggio di ieri, davanti alla sede di Federfarma di Padova, in corso Milano, per chiedere il rinnovo del Ccnl farmacie private. Un pre...
Filcams Cgil Padova: “Dal nostro punto di vista, un abuso di potere permesso dalla normativa attuale: ecco perché i referendum dell'8 e 9 giugno sono fondamentali per evitare altri casi simili”
La Filcams Cgil di Padova denuncia l'inaccettabile licenziamento in tronco di un lavoratore con mansioni di magazziniere presso la Engaldini Srl, azienda con sede a Rubano che opera nel settore del Commercio all'ingrosso di articoli tecnici per l'industria. Un caso emblematico che solleva gravi interrogativi sulle condizioni di lavoro e sulla tutela dei diritti in un contesto aziendale che pare i...
Straordinaria adesione alla giornata di sciopero per il contratto integrativo il contratto integrativo aziendale di Lidl Italia. La multinazionale tedesca dei discount, presente in Italia con oltre 700 punti vendita e più di 23mila dipendenti, non ha accolto le richieste avanzate da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs al tavolo di trattativa su due punti in particolare: aumentare il salario e migliorare l'organizzazione del lavoro.
La mobilitazione, organizzata con presidi e manifestazioni davanti i punti vendita e i centri logistici su tutto il territorio nazionale, ha registrato un’ade...
Filcams Cgil Padova: “Le lavoratrici ei lavoratori di Lidl meritano rispetto: non è accettabile che a fronte degli utili milionari raggiunto dalla multinazionale, a loro non venga concesso nulla!”
Fisascat Cisl Padova Rovigo: “Anche Lidl come tante aziende della distribuzione lamentano la mancanza di personale, ma quando si tratta di ridistribuire la ricchezza prodotta non sono mai disponibili!”
UilTuCS Padova:"Manifestiamo per un lavoro più dignitoso e con maggiori tutele. Serve rilanciare la contrattazione per dare dignità al lavoro e alle persone!"
Le Segreterie Provinciali di Filcams...
Sono andati in scena, sabato 15 marzo al Mega Store Ikea di Padova Est, e lunedì 17 marzo nella storica sede della Feltrinelli in centro tra Riviera Ponti Romani e Via San Francesco, i presidi che hanno accompagnato lo sciopero nazionale proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UilTUcS in entrambe le aziende per la rottura del tavolo delle trattative per il rinnovo del Contratto Integrativo.
La situazione all’Ikea
“Uno sciopero che non ha raggiunto la maggioranza del personale, ma il segnale è stato dato e possiamo dire che il presidio ha funzionato: sono stati tanti i clienti di passa...
Filcams Cgil Padova: “Alla base delle due mobilitazioni vi sono situazioni e motivazioni diverse ma in entrambe si lotta contro lo svilimento del lavoro”
Dipendenti della grande distribuzione sul piede di guerra. La Filcams Cgil, unitamente alle altre sigle sindacali, Fisascat Cisl e Uil TuCS, ha infatti proclamato due giornate di sciopero in seguito alla rottura delle trattative per il rinnovo del contratto integrativo che regola i rapporti di lavoro all’interno di due realtà commerciali di grande rilevanza anche nel territorio di Padova: Ikea e Librerie Feltrinelli.
15 marzo: sciopero I...
Via Longhin, 117 Padova
Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione
tel. 0497808208