• Home
  • Notizie
  • FILCAMS
  • Scontro Filcams Cgil vs Upa/Confartigianato: arrivano le prime sentenze del Tribunale del Lavoro di Padova

Scontro Filcams Cgil vs Upa/Confartigianato: arrivano le prime sentenze del Tribunale del Lavoro di Padova

Filcams Cgil: “Vittoria! Le prime sentenze delle cause promosse contro i lavoratori che avevano ottenuto un decreto ingiuntivo per l’illegittima soppressione del superminimo individuale ci danno pienamente ragione”

“Rinnoviamo a Upa e a Confartigianato la nostra massima disponibilità a sederci intorno ad un tavolo e ridiscutere su tutte le questioni. Appare chiaro che la loro decisione di procedere unilateralmente alla riduzione delle buste paga dei dipendenti non ha retto alla prova del Tribunale, ne traggano le conseguenze”

 

“I tempi della giustizia sono lunghi ma implacabili” commenta soddisfatto Francesco Gagliardi della Filcams Cgil di Padova, dopo l'arrivo delle prime sentenze con cui il Giudice del Lavoro, Dott.ssa Silvia Rigon, si è pronunciata sulla causa promosse da Upa e Confartigianato nei confronti dei lavoratori che, assistiti dagli Avvocati Giancarlo Moro e Alice Vettore, avevano ottenuto un decreto ingiuntivo per l'illegittima soppressione del superminimo individuale, condannando i due enti al pagamento di quanto dovuto ai lavoratori, nonché alla rifusione delle spese processuali.

“Un esito giudiziario – prosegue Francesco Gagliardi – che ci conforta ma che, in tutta franchezza, non ci sorprende, così evidente appariva l’ingiustizia subita dai lavoratori e che anche l'Ufficio Legale Moro, cui ci siamo affidati in questa causa e che ringraziamo, ci ha sempre ampiamente e giustamente confermato. La soddisfazione maggiore è per i lavoratori e le loro RSA Aziendali che hanno voluto difendere la loro dignità e hanno saputo dare un segnale di compattezza davvero encomiabile”

“Una vicenda – conclude il sindacalista della Filcams Cgil – che con queste sentenze sta arrivando alla sua conclusione ma che si trascina ormai da anni, da quando Upa e Confartigianato hanno unilateralmente soppresso un emolumento retributivo (superminimo) goduto dai lavoratori per più di 20 anni, riducendo il loro salario in termini significativi. Una decisione contro cui ci eravamo opposti e che aveva portato, circa un anno fa, ad una cinquantina di decreti ingiuntivi che imponevano ai due enti di ritornare sui loro passi, ma contro cui avevano testardamente deciso di fare ricorso. Bene: gli è andata male anche stavolta visto che di nuovo il Tribunale ha riconosciuto quel che noi abbiamo denunciato fin da subito ossia la palese illegittimità del loro comportamento arbitrario. Queste sono le sentenze che riguardano i ricorsi contro la prima tranche di lavoratori, i primi 23 dei 50 coinvolti. Non abbiamo dubbi che per gli altri 27 andrà allo stesso modo, ecco perché rinnoviamo la nostra disponibilità ad Upa e Confartigianato a sederci con loro intorno ad un tavolo e trovare un accordo che ponga fine a questo braccio di ferro, dall'esito scontato, ormai diventato inutile e anche, francamente, un po’ stucchevole”.

Alleghiamo le sentenze. Per ovvi motivi di privacy abbiamo oscurato i nomi dei lavoratori coinvolti.

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio