• Home
  • Notizie
  • FIOM
  • FIOM PADOVA: PRIMA ASSEMBLEA GENERALE IN PRESENZA A LIMENA

FIOM PADOVA: PRIMA ASSEMBLEA GENERALE IN PRESENZA A LIMENA

In occasione del Comitato Direttivo con Assemblea Generale della FIOM-CGIL Padova, organizzati in presenza per la prima volta, dopo questi lunghi mesi di restrizioni, si invitano i rappresentanti della stampa e delle tv locali a partecipare ai lavori che si terranno VENERDÌ 11 GIUGNO 2021 dalle ore 9.00 alle 14.00 presso il Pra’ del Donatore in via Magarotto 27 a Limena.

Oltre al segretario generale della Fiom di Padova Loris Scarpa e ai membri della segreteria provinciale saranno presenti Antonio Silvestri, segretario generale della Fiom del Veneto e Aldo Marturano, segretario generale della Cgil di Padova.

La Fiom di Padova è pronta alla mobilitazione per costruire le iniziative nazionali e generali necessarie a contrastare lo sblocco dei licenziamenti richiesto da Confindustria, nonostante sia di ieri la notizia che nel settore metalmeccanico, secondo un'indagine di Federmeccanica, più della metà delle aziende intervistate incontra difficoltà nel reperire i profili professionali che servono. 

In più, sempre da fonti dell’associazione datoriale, la produzione metalmeccanica è in costante crescita, dopo l’ovvio ribasso del 13, 5% registrato nel 2020: nel primo trimestre del 2021, i volumi di produzione sono cresciuti del 15,6% nel confronto con l’analogo periodo dell’anno precedente e dello 0,8% rispetto all’ultimo trimestre del 2020. 

Il miglioramento osservato ha interessato tutte le attività dell’aggregato metalmeccanico che hanno evidenziato addirittura aumenti a doppia cifra. Nello specifico: incrementi superiori alla media di settore si sono avuti nella fabbricazione di prodotti in metallo (+16,1%), nelle attività metallurgiche (+16,4%) e ancor più negli autoveicoli e rimorchi (+23,0%) e nelle macchine e apparecchi elettrici (+24,3%). 

Le uniche difficoltà che le aziende possono avanzare sono inerenti all’approvvigionamento delle materie prime e dei semi lavorati metallici e il loro rincaro. Difficoltà che non sono assolutamente legate all’inspiegabile richiesta di Confindustria di arrivare al più presto allo sblocco dei licenziamenti concesso dal governo. 

Quindi perché se le imprese hanno bisogno di manodopera la loro prima richiesta al governo è ritornare a poter licenziare lavoratori e lavoratrici?

Questo sarà il focus principale dell’assemblea, durante la quale prenderanno parola per raccontare le realtà del territorio i delegati delle maggiori aziende padovane. 

Fiom Padova, 10 giugno 2021

Via Longhin, 117 Padova Tel. 049-8944211 - Fax 049-8944213 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. PEC : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il Caaf chiamare il Centro Unico di Prenotazione tel. 0497808208


© All rights reserved. Powered by Cybcom.

Torna all'inizio